RUOLI E FUNZIONI NEL DIALOGO EDUCATIVO E LA PRIMA FORMA DI DIALOGO
Per capire meglio il dialogo educativo, introduciamo due termini: status e ruolo. Il primo indica la posizione che una persona occupa nella società; il secondo il comportamento di chi occupa quella posizione.
Il concetto di status implica una subalternità gerarchia, cioè un rapporto tra un superiore e un inferiore.
Sebbene, sul piano istituzionale, la scuola preveda una differenziazione di status, e l'allievo stesso si aspetti dall'insegnante un comportamento consone allo status che riveste, tuttavia allo status che attribuisce un potere si sostituisce oggi uno status che proviene dall'indicare una direzione: l'insegnante è una guida in vista della realizzazione di un compito collettivo.
La prima forma di dialogo educativo di cui abbiamo conoscenza è il dialogo socratico, che prende il nome dal filosofo ateniese Socrate.
Il dialogo socratico, presenta molte somiglianze con l'attuale dialogo educativo che prevede un'attiva partecipazione dell'allievo, vero artefice della costruzione del proprio sapere.

Commenti
Posta un commento