L'INSEGNANTE E IL GRUPPO CLASSE E KURT LEWIN
Il dialogo educativo tra l'insegnante e l'allievo è condizionato da molti fattori. Innanzitutto l'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante incide sul suo comportamento.
Un ragazzo, è molto sensibile al giudizio del gruppo classe, al punto di modificare i propri comportamenti sulla base di tale opinione.
Lo psicologo francese Marcel Postic rileva che il gruppo classe è caratterizzato da:
-un gruppo di bambini o adolescenti;
-un solo adulto;
-rapporti costanti;
-presenza obbligatoria e finalizzata a uno scopo;
-ambiente funzionale e attrezzato.
Così anche i rapporti all'interno del gruppo classe sono influenzati da fattori esterni: l'ambiente di provenienza di ciascun studente, la sua situazione economica ecc.., tutti fattori che possono determinare la formazione di sottogruppi.
Il sociologo statunitense Talcott Parsons ha tratto la conclusione che esistono due tipi di gruppo classe: il gruppo che accetta le regole del gioco e quindi persegue il prestigio derivante dal successo scolastico e il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico centrato sul comportamento dei coetanei. Oggi si ritiene che l'allievo subisca varie influenza: alcune generano un conflitto di ruoli.
Secondo lo psicologo tedesco Kurt Lewin esistono tre tipologie di stili relazionali:
-guida dominante, che decide tutto e lascia poco spazio al bambino;
-guida antiautoritaria (lassista), che rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del bambino;
-guida autorevole (democratica), che prende le decisione insieme agli allievi.
Kurt Zedek Lewin è uno psicologo tedesco.
Nella sua vita sono stati importanti l'esperienza della prima guerra mondiale, durante la quale ha scoperto come i soldati avessero una percezione dei luoghi diversa diversi a seconda che fossero più o meno vicini al fronte e l'idea che la nostra esperienza non è costituita da un insieme di elementi distinti, ma da percezioni strutturate, in base a schemi innati, di oggetti e/o reti di relazioni e che solo in questo campo di relazioni trovano il loro significato.
Lewin è ricordato soprattutto per la teoria del campo, secondo la quale il comportamento è frutto di un'interazione tra personalità e ambiente.

Commenti
Posta un commento