CONTESTI EDUCATIVI
L'ingresso a scuola, determina un mutamento nelle relazioni familiari. Il bambino vivrà sin da allora la famiglia sotto l'influenza dei nuovi rapporti con i coetanei o con gli adulti incontrati nel mondo scolastico, e i genitori dovranno riorganizzare le dinamiche della vita familiare in relazione all'ambiente extra familiare. In una famiglia rigida e chiusa, tutto questo potrebbe provocare un disagio affettivo-relazionale.
Il bambino, inoltre, avrà un bisogno sempre maggiore di autonomia rispetto al controllo dei genitori perchè il gruppo classe diventa la nuova famiglia.
In questo nuovo contesto, i genitori dovranno rinunciare a una parte della loro guida: in caso contrario, il bambino si troverebbe a essere soggetto a un ipercontrollo, possibile causa di comportamenti trasgressivi o di perdita di autonomia.
Ogni alunno trova in un sovrasistema scolastico nel quale agiscono molte interazioni, articolate in vari sottosistemi, tra cui il gruppo classe.


Il bambino, inoltre, avrà un bisogno sempre maggiore di autonomia rispetto al controllo dei genitori perchè il gruppo classe diventa la nuova famiglia.
In questo nuovo contesto, i genitori dovranno rinunciare a una parte della loro guida: in caso contrario, il bambino si troverebbe a essere soggetto a un ipercontrollo, possibile causa di comportamenti trasgressivi o di perdita di autonomia.
Ogni alunno trova in un sovrasistema scolastico nel quale agiscono molte interazioni, articolate in vari sottosistemi, tra cui il gruppo classe.


Commenti
Posta un commento